Logo di Service Lombardini autofficina Firenze e centro revisione auto moto contatti
Cerca
Close this search box.

Sistemi ADAS auto: cosa sono e perché si devono calibrare

Sommario

Cosa sono i sistemi ADAS auto?

I sistemi ADAS auto sono sistemi elettronici avanzati che implementano in maniera considerevole la sicurezza a bordo del conducente e dei passeggeri. La parola ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, in italiano sistemi avanzati di assistenza alla guida. I sistemi ADAS auto sono sempre più diffusi sulle auto moderne come ad esempio, la frenata automatica di emergenza, il controllo della velocità intelligente e il mantenimento della corsia di marcia. Si trovano spesso anche il riconoscimento della segnaletica stradale e il rilevatore della stanchezza del conducente. Anche alcuni sistemi più semplici come ad esempio, il sensore pioggia o il sensore crepuscolare e perfino i sensori di parcheggio sono sistemi ADAS auto a tutti gli effetti.

Il Regolamento 2019/2144 ha reso obbligatori alcuni sistemi ADAS.

Infatti, se fino ad ora a volte erano installati come optional, dal 6 luglio 2022 alcuni di questi sono diventati obbligatori sulle nuove omologazioni. Fra i sistemi ADAS obbligatori dal 2022 rientrano anche il blocco motore con etilometro e la scatola nera.
Soltanto con questa introduzione avrai già intuito quanto sia importante la calibrazione sistemi ADAS.

Esempio di funzionamento di un sistema adas auto

A cosa servono i sistemi di assistenza alla guida?

Come appena spiegato, i sistemi ADAS auto aiutano e supportano il conducente durante la guida implementando considerevolmente la sicurezza attiva. A differenza dei dispositivi di sicurezza passiva che intervengono dopo l’incidente come ad esempio, cinture di sicurezza e airbag, quelli di sicurezza attiva aiutano a prevenirlo. Infatti, i dispositivi di sicurezza attiva intervengono molto prima di un potenziale incidente aiutando il conducente proprio a evitarlo. Questo è lo scopo principale dei sistemi ADAS auto.
Basta pensare ad esempio, al sensore crepuscolare che accende i fari automaticamente quando entriamo in una galleria in autostrada. Il conducente non deve distrarsi e non deve togliere la mano dal volante per cercare e premere un pulsante. Può sembrare forse un esempio banale, ma non lo è affatto.
Se preferiamo possiamo invece considerare il sistema per il mantenimento della corsia di marcia o per il riconoscimento della stanchezza del conducente.

Esempio di funzionamento di un sistema adas auto

Perché è importante fare la calibrazione sistemi ADAS auto?

Per funzionare i sistemi ADAS auto si avvalgono di sensori, radar o anche telecamere sia interni che esterni al veicolo. Infatti, a volte sono posizionati e disposti sulla carrozzeria e a volte anche all’interno dell’abitacolo. Un esempio sono i sensori di parcheggio distribuiti sui paraurti, ma anche i sensori per il mantenimento della corsia di marcia spesso posizionati sugli specchietti retrovisori.
Il sensore crepuscolare e il sensore pioggia si trovano invece sul parabrezza all’interno dell’abitacolo. Infine, il radar per il cruise control adattivo si trova nella parte frontale del veicolo, solitamente dietro la griglia di aerazione.

Cosa succede ai sensori dei sistemi ADAS auto se ad esempio, il veicolo urta un ostacolo oppure si sostituisce il parabrezza in conseguenza di una rottura?

Questi esempi non sono situazioni limite, ma circostanze in cui ci troviamo spesso durante la vita del veicolo. La risposta è che i sensori potrebbero generare un malfunzionamento e non funzionerebbero più in maniera corretta pregiudicando seriamente la sicurezza. A volte si può perfino incorrere in una disattivazione del sistema ADAS e questo non funzionerebbe più..
Per questo, dopo una riparazione o una sostituzione è importante procedere a una calibrazione ADAS per ripristinare il corretto funzionamento dei sensori.

La calibrazione sistemi ADAS auto è un’operazione molto importante che può essere svolta soltanto presso un’autofficina attrezzata con specifica strumentazione.

Anche il personale preposto deve essere formato e preparato all’utilizzo della strumentazione di calibrazione ADAS.
L’operazione di calibrazione avviene mediante l’utilizzo di una sofisticata strumentazione di precisione collegata al veicolo mediante un software di gestione. Considerato l’elevato investimento di acquisto di questa strumentazione, non tutte le autofficine ne sono fornite. Per questo, molto spesso è necessario portare l’auto presso un centro che dispone di questa strumentazione.
Se il tuo meccanico o autofficina di fiducia non dispone di questa strumentazione, è necessario rivolgersi direttamente ad un centro per la calibrazione. Potrebbe essere anche in occasione di un tagliando o un cambio gomme.
Infatti, non è detto che i sensori funzionino in maniera anomala soltanto in conseguenza di un urto ad alta intensità.

A volte il malfunzionamento dei sistemi ADAS auto può essere generato da una serie di piccoli urti accumulati nel tempo.

La calibrazione sistemi ADAS è un’operazione che richiede in tutti i casi e per qualsiasi tipo di auto un minimo di un’ora. Questo è il tempo necessario per terminare tutti i processi di calibrazione. Per alcuni modelli di auto a volte si rendono necessarie anche alcune ore
Per questo è consigliabile sempre fissare un appuntamento con l’autofficina. In questo modo si potrebbe evitare di lasciare l’auto.

Operatore durante la calibrazione dei sistemi ADAS auto

In queste foto vediamo un esempio di servizio calibrazione ADAS di Service Lombardini su una Jeep Cherokee.

Contattaci per qualsiasi domanda sui sistemi ADAS o anche per un appuntamento.

Picture of Andrea Lombardini

Andrea Lombardini

Titolare e responsabile officina Service Lombardini

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi siamo

Da più di 70 anni ripariamo auto e ci occupiamo della tua sicurezza e tranquillità
Il nostro impegno quotidiano è far sì che la tua auto esca dalla nostra officina migliore di quando è uscita dalla fabbrica.

Ultimo articolo

Bisogno di aiuto?

Contattaci per qualsiasi informazione o qualsiasi domanda, saremo felici di risponderti.