Revisione rimorchi leggeri: tutto quello che devi sapere
- Service Lombardini
- Nessun commento
Sommario
La revisione rimorchi leggeri è diventata obbligatoria per legge a partire dal 2018 con la direttiva 2014/45 dell’Unione Europea. Quindi, è obbligatoria esattamente come quella per i veicoli.
Cosa e quali sono i rimorchi leggeri?
Prima di procedere nel dettaglio della revisione rimorchi leggeri cerchiamo di capire cosa sono i rimorchi leggeri. I rimorchi leggeri sono tutti quei rimorchi che possono essere agganciati ad auto, furgoni o anche camper. In sostanza, sono tutti quei rimorchi che possono essere utilizzati con la patente B, B96 o BE.
I rimorchi leggeri si dividono in:
- Tipo 01: con massa complessiva fino a 750 kg;
- Tipo 02: con massa complessiva compresa tra i 750 kg e i 3500 kg.
Per conoscere la massa del proprio rimorchio leggero è sufficiente leggere il relativo libretto di circolazione alla lettera F.
Revisione rimorchi leggeri cosa controllano?
Spesso i clienti mi chiedono: “cosa viene controllato durante una revisione rimorchi leggeri?”. La risposta è relativamente semplice. Infatti, a differenza di una classica revisione per un veicolo dotato di motore, in questo caso i controlli riguardano nello specifico:
- L’efficienza dell’impianto frenante;
- Il funzionamento di tutte le luci: posizione, stop, indicatori di direzione e, se presenti, anche retromarcia e fendinebbia;
- L’efficienza degli organi preposti al traino;
- Gli pneumatici: usura, pressione, condizioni generali, ecc.
- La presenza obbligatoria dei dichi per i limiti di velocità di 70km/h e 80km/h;
- L’integrità dei parafanghi e dei catadiottri laterali;
- Infine, il numero di telaio deve essere ben visibile e non coperto da accessori o adesivi.
In generale questi controlli hanno lo scopo di verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza e garantire l’idoneità alla circolazione del rimorchio.
Ogni quanto va fatta la revisione rimorchi leggeri?
La revisione dei rimorchi leggeri classificati 01 e 02 è prevista dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Sono le medesime tempistiche previste per tutti gli altri veicoli. A questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo con tutte le novità della normativa per la revisione auto 2024.
Da notare che al momento dell’uscita della direttiva fu stilato un calendario per portare a regime i rimorchi acquistati più di 4 anni prima dell’entrata in vigore della direttiva stessa.
Alla data odierna il calendario non ha più valenza e in caso si possieda un rimorchio che non ha eseguito la revisione, consigliamo di farla quanto prima.
Dove fare revisione rimorchi leggeri?
La revisione dei rimorchi leggeri può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile. In alternativa può essere effettuata presso un’officina autorizzata della Motorizzazione Civile come ad esempio il nostro centro revisione auto Firenze Service Lombardini.
In questo caso, è obbligatorio prenotare un appuntamento.
Sanzioni previste
Le sanzioni previste per la circolazione con la revisione scaduta sono esattamente quelle previste per qualsiasi altro veicolo.
Si tratta della violazione dell’Art. 80 del C.d.S. che prevede una sanzione amministrativa che va da circa € 173,00 a € 694,00 oltre al ritiro della carta di circolazione. La sanzione raddoppia nel caso la revisione è stata omessa più di una volta, cioè se abbiamo “saltato” anche la precedente scadenza.
Infine, ricordiamo che offriamo a tutti i nostri clienti il servizio gratuito di promemoria della scadenza della revisione dei propri veicoli.
Per qualsiasi informazione sulla revisione rimorchi leggeri, contattaci:
Andrea Lombardini
Titolare e responsabile officina Service Lombardini
Chi siamo
Da più di 70 anni ripariamo auto e ci occupiamo della tua sicurezza e tranquillità.
Il nostro impegno quotidiano è far sì che la tua auto esca dalla nostra officina migliore di quando è uscita dalla fabbrica.
Ultimo articolo
Equilibratura gomme: cos’è, costo, quando e perché farla
Sommario L’Equilibratura gomme, insieme a convergenza e campanatura, è uno dei tre procedimenti di manutenzione degli pneumatici. Si tratta di operazioni che dovrebbero essere eseguite regolarmente e, in ogni caso, ogni volta che si esegue un’inversione o un cambio gomme.Il vantaggio non è soltanto un maggior comfort di guida, ma
Categorie articoli
Bisogno di aiuto?
Contattaci per qualsiasi informazione o qualsiasi domanda, saremo felici di risponderti.