Logo di Service Lombardini autofficina Firenze e centro revisione auto moto contatti
Cerca
Close this search box.

Revisione auto 2024: tutte le novità della normativa

Sommario

La revisione auto 2024 pur non essendo una vera e propria riforma revisione auto presenta comunque delle novità normative molto importanti. Novità che riguardano sostanzialmente le modalità di alcuni controlli che non saranno più effettuati “visivamente” dall’operatore, ma tramite software.
Entriamo nel dettaglio e vediamo di cosa si tratta.

Normativa di riferimento

Le novità per quanto riguarda la revisione auto 2024 sono sancite nella Decreto Dirigenziale n.330 del 11/08/2023 e nella Circolare 33287 del 7 novembre 2023 emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Di fatto a partire dal 24 febbraio 2024 tutte le motorizzazioni e le officine autorizzate dovranno disporre di specifica attrezzatura per effettuare le revisioni auto seguendo le nuove modalità.
Le finalità del Decreto sono quelle di migliorare l’efficacia dei controlli e aumentare la sicurezza sulle strade.

Nuova modalità di revisione auto 2024

La principale novità revisione auto 2024, secondo quanto prescritto dalla normativa, vede l’obbligo per le officine autorizzate di munirsi del dispositivo Scantool OBD per poter effettuare la revisione auto.
Alcuni controlli che prima venivano effettuati in maniera “visiva” dall’operatore adesso verranno effettuati via software. Infatti, il dispositivo Scantool OBD si collegherà al veicolo tramite la porta OBD (On-Board Diagnostics) per la lettura di tutti gli errori memorizzati nella centralina. Il dispositivo Scantool OBD sarà capace anche di rilevare il numero di telaio del veicolo.

Porta OBD per la revisione auto 2024
Presa OBD per il collegamento con il dispositivo Scantool.

Inoltre, per i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 2021 saranno rilevati anche i dati statistici di consumo di carburante per i veicoli dotati di sistema OBFCM (On-Board Fuel Consumption Monitoring). Tali dati verranno poi automaticamente comunicati al sistema centrale.
Questa procedura avrà quindi anche il vantaggio di rilevare e di prevenire eventuali manomissioni del veicolo come ad esempio, l’alterazione del chilometraggio o dei consumi.

Eventuali anomalie determineranno l’esito della revisione.

Infatti, in caso di presenza di anomalie, come ad esempio la spia del motore MIL (Malfunction Indicator Lamp) accesa, automaticamente l’esito della revisione sarà negativo. Quindi, si dovrà procedere a risolvere le problematiche presenti sul veicolo e tornare in officina per ripetere le procedure di revisione. L’elaborazione dell’esito avverrà via software senza nessuna possibilità di intervenire da parte dell’operatore.

Al momento tutti i controlli sono obbligatori.

Fa eccezione soltanto il rilevamento delle statistiche di consumo del veicolo che sarà facoltativo. Infatti, in attesa di ulteriore aggiornamento, in questo caso sarà facoltà del proprietario opporsi alla rilevazione e all’invio di questi dati.

Spia MIL anomalia motore prevista come controllo per la revisione auto 2024
Spia MIL per anomalia motore

Dove fare la nuova revisione auto 2024

Le autofficine che non provvederanno ad aggiornarsi con gli opportuni dispositivi e software non potranno eseguire operazioni di revisione sui veicoli.
L’autofficina Service Lombardini è un centro revisione auto Firenze autorizzato ed è dotata di tutta la strumentazione e di tutti i software necessari per poter effettuare una revisione auto nel rispetto della normativa.
Puoi prenotare un appuntamento per eseguire la revisione al tuo veicolo compilando il form che trovi QUI.
A tutti i nostri clienti offriamo anche il servizio gratuito di promemoria della scadenza della revisione dei propri veicoli.

Per qualsiasi informazione sulla revisione auto 2024, contattaci:

Picture of Andrea Lombardini

Andrea Lombardini

Titolare e responsabile officina Service Lombardini

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi siamo

Da più di 70 anni ripariamo auto e ci occupiamo della tua sicurezza e tranquillità
Il nostro impegno quotidiano è far sì che la tua auto esca dalla nostra officina migliore di quando è uscita dalla fabbrica.

Ultimo articolo

Bisogno di aiuto?

Contattaci per qualsiasi informazione o qualsiasi domanda, saremo felici di risponderti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments