Rear Cross Traffic Alert: cos’è e come funziona questo ADAS

Sommario

Il Rear Cross Traffic Alert (RCTA) è uno dei sistemi ADAS obbligatori sulle auto di nuova produzione. Ho già spiegato cosa sono i sistemi ADAS auto e in altri articoli abbiamo già visto e analizzato il loro funzionamento. Oggi vedremo cos’è e come funziona questo ADAS per comprendere quanto può essere utile per la sicurezza stradale.

Cos’è il Rear Cross Traffic Alert?

Il Rear Cross Traffic Alert è un sistema di assistenza alla guida che aiuta il conducente nelle manovre in retromarcia ad esempio, durante l’uscita da un parcheggio. Si tratta di una situazione in cui la visibilità è estremamente ridotta e il rischio di incidenti è estremamente elevato. Infatti, la traduzione letterale del nome di questo sistema ADAS è “Avviso di traffico trasversale posteriore”.

Spesso l’attivazione di questo ADAS è correlata a quello di una telecamera posteriore per la retromarcia.

Significa che quando si innesta la retromarcia automaticamente si attiva la telecamera posteriore e anche l’RCTA. La telecamera per la retromarcia è certamente utile e permette di vedere meglio ciò che accade dietro la macchina, ma la sua visuale è comunque limitata. Invece, l’RCTA si avvale di sensori con un raggio di azione decisamente più ampio di quello della telecamera e soprattutto agisce in modo attivo.
Quindi, vediamo subito come funziona.

Come funziona il Rear Cross Traffic Alert?

Abbiamo appena detto che il Rear Cross Traffic Alert si avvale di sensori posizionati sulla parte posteriore dell’auto, solitamente sul paraurti. Tali sensori hanno un raggio di azione di 180° e riescono a monitorare lo spazio intorno a loro fino ad una distanza di 30 m. Quindi, siamo ben oltre a ciò che può fare la telecamera posteriore.

Il sistema ADAS di avviso traffico trasversale posteriore funziona sia in modalità passiva che attiva.

Infatti, quando i sensori dell’RCTA rilevano che un pedone o un veicolo stia sopraggiungendo durante la manovra, viene emesso un avviso sia acustico che sonoro per far agire il conducente. Qualora il conducente non agisca in modo tempestivo allora il sistema interviene attivamente sui freni, fermando il veicolo e evitando la collisione.

L’RCTA non sostituisce il buon senso.

Abbiamo detto che i sensori monitorano l’area dietro l’auto fino ad una distanza di 30 m e, in caso di necessità, il sistema interviene fermando l’auto. Questo però non significa che possiamo uscire dai parcheggi in retromarcia senza prestare la dovuta attenzione e la dovuta cautela. Facciamo un esempio per comprenderne il motivo anche se è piuttosto semplice.
Se usciamo da un parcheggio in città e un’auto sopraggiunge alla velocità di 50 km/h il suo spazio di frenata necessario per fermarsi è esattamente di 25 m. Se usciamo troppo velocemente e quando il Rear Cross Traffic Alert avrà bloccato la nostra auto abbiamo già occupato la corsia, è probabile che l’altro veicolo non faccia in tempo a fermarsi e ci urterà.
Teniamo anche conto anche che in Italia i limiti di velocità non sono quasi mai rispettati.

Schema di funzionamento del sistema ADAS Rear Cross Traffic Alert

Si può installare su qualsiasi auto?

La risposta è semplice: il Rear Cross Traffic Alert non si può installare sull’auto successivamente all’acquisto. Quindi, non potete installarlo sulla vostra vecchia auto che già possedete. Infatti, l’RCTA non è un semplice park assist (sensore di parcheggio) ovvero non si limita soltanto ad emettere un segnale sonoro e visivo, ma agisce sull’elettronica dell’auto bloccandola all’occorrenza.
In ogni caso, l’RCTA è uno dei sistemi ADAS obbligatori dal 2022 sulle nuove auto e lo troverete di serie se acquisterete un’auto nuova.

Anche questo sistema ADAS può essere calibrato?

Come tuti i sistemi ADAS anche il Rear Cross Traffic Alert può essere calibrato. Infatti, i sensori posizionati sulla carrozzeria sono sottoposti a urti e questo, a lungo andare, può portare ad un malfunzionamento dell’intero sistema pregiudicando la sicurezza.
Se ciò dovesse accadere si deve procedere ad una calibrazione ADAS del sistema. Quest’operazione può essere svolta soltanto presso officine che dispongono di specifica attrezzatura e di personale formato e qualificato.
Per procedere ad una calibrazione dei sistemi ADAS presso l’Officina Lombardini è necessario prenotare un appuntamento.

Contattaci per qualsiasi domanda sul Rear Cross Traffic Alert, sulla sua calibrazione oppure per prenotare un appuntamento.

Picture of Andrea Lombardini

Andrea Lombardini

Titolare e responsabile officina Service Lombardini

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Chi siamo

Da più di 70 anni ripariamo auto e ci occupiamo della tua sicurezza e tranquillità
Il nostro impegno quotidiano è far sì che la tua auto esca dalla nostra officina migliore di quando è uscita dalla fabbrica.

Ultimo articolo

Auto che parcheggia utilizzando il sistema ADAS Rear Cross Traffic Alert

Rear Cross Traffic Alert: cos’è e come funziona questo ADAS

Sommario Il Rear Cross Traffic Alert (RCTA) è uno dei sistemi ADAS obbligatori sulle auto di nuova produzione. Ho già spiegato cosa sono i sistemi ADAS auto e in altri articoli abbiamo già visto e analizzato il loro funzionamento. Oggi vedremo cos’è e come funziona questo ADAS per comprendere quanto

Leggi tutto »

Bisogno di aiuto?

Contattaci per qualsiasi informazione o qualsiasi domanda, saremo felici di risponderti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cookie e Privacy Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su "accetta" si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su "rifiuta" o la "X" si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su "personalizza" è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.