Servizio Gommista Firenze sud
Sostituzione e riparazione pneumatici
Service Lombardini è anche gommista Firenze. Infatti, fra i servizi che troverai nella nostra officina c’è anche la sostituzione e la riparazione dei pneumatici auto. Abbiamo un ampio magazzino con gomme disponibili e se il pneumatico che desideri non c’è possiamo ordinarlo entro pochi giorni.
Se il pneumatico della tua auto è solo forato o lievemente danneggiato allora possiamo ripararlo senza procedere alla sostituzione.
Quando si devono montare i pneumatici invernali?
Nell’Art. 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29/07/2010) è riportato testualmente: “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Con “mezzi antisdrucciolevoli” si intendono le catene da neve che possono essere sostituite dai pneumatici invernali. Solitamente il periodo in cui entra in vigore l’obbligo dei dispositivi da neve previsti dal C.d.S. va dal 15 di novembre al 15 di aprile.
Per saperne di più su quando effettuare il cambio gomme invernali leggi l’articolo: Cambio gomme invernali: quando è obbligatorio farlo.
In alcune zone però, questo periodo potrebbe variare poiché le strade possono essere gestite da enti proprietari diversi. In ogni caso, considerate anche che in alcune località montane potreste trovare neve perfino in piena estate. Sono situazioni eccezionali, ma che potrebbero rovinarvi una vacanza o farvi passare qualche momento spiacevole.
Tenete anche conto che nella maggior parte dei casi, soprattutto in città, i pneumatici da neve vanno benissimo. In caso però di presenza di ghiaccio o in strade con pendenze accentuate le catene da neve sono notevolmente più efficaci.
Il mio consiglio quindi è di tenere sempre delle catene da neve nel bagagliaio, sia in inverno che in estate e anche con i pneumatici da neve montati.
Ricordati che entro il 15 maggio è necessario provvedere a smontare gli pneumatici invernali procedendo a fare il cambio gomme estive.
Come si riconosce un pneumatico invernale?
I pneumatici da neve sono marchiati con un simbolo a forma di montagna con 3 cime e all’interno un fiocco di neve. Questo simbolo è chiamato anche 3PMSF che significa appunto Three Peaks Mountain Snow Flake. La presenza di questo simbolo garantisce che il pneumatico è un pneumatico invernale.
Il simbolo 3PMSF è spesso accompagnato dalla sigla “M+S” che significa “mud + snow” ovvero “fango e neve”. La sigla M+S però non garantisce che il pneumatico sia invernale. Infatti, mentre il simbolo 3PMSF è una certificazione e può essere apposto solo dopo che il pneumatico ha superato determinati test, la sigla M+S è invece libera. Conosci il significato di tutte le altre lettere e numeri che compongono la sigla pneumatici?
Ricorda anche che il pneumatico invernale è costruito con caratteristiche della mescola che garantiscono le migliori prestazioni con temperature basse, mediamente sotto ai 7°C. Non significa che se sale la temperatura diventino pericolosi, ma saranno sicuramente sottoposti ad usura precoce.
Per questo nel nostro servizio di gommista Firenze offriamo ai nostri clienti il deposito pneumatici invernali. In questo modo potrete sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi risparmiando soldi, allungandone la vita e aumentando la sicurezza.
Quando si devono sostituire i pneumatici?
I pneumatici devono essere sostituiti quando lo spessore del battistrada scende al di sotto del minimo previsto dalle disposizioni di legge (1,6mm). Oppure quando il pneumatico si è danneggiato e non può essere riparato.
Anche l’anzianità del pneumatico può influire sulla loro durata anche se il Codice della Strada non fa alcun riferimento ad un’eventuale data di scadenza. E’ noto infatti che le prestazioni della gomma potrebbero mutare in conseguenza del tempo diminuendo gli standard di sicurezza. A questo proposito in Inghilterra i pneumatici hanno una scadenza di 10 anni oltre la quale non sono più a norma e devono essere sostituiti.
In ogni caso, effettuiamo sempre dei controlli di sicurezza sui pneumatici in occasione del cambio gomme o anche dei tagliandi.
Prenota un appuntamento con Service Lombardini Gommista Firenze
Contattaci per qualsiasi informazione o per prenotare subito un appuntamento per la tua auto con Service Lombardini autofficina San Casciano.
Tutti i servizi di
Service lombardini
Questi sono i servizi offerti da Service Lombardini: officina auto, calibrazioni ADAS, Revisione auto e moto, sostituzione e riparazione pneumatici con deposito invernale/estivo e autolavaggio.
Officina Auto
Riparazione e tagliandi auto.
Calibrazioni ADAS
Taratura sensori e centraline.
Centro Revisioni
Centro revisioni auto e moto.
Autolavaggio Selfservice
Autolavaggio self service.