Assicurazione auto ferma: diventa obbligatoria
- Service Lombardini
- Nessun commento
Sommario
L’assicurazione auto ferma è obbligatoria? Si, da dicembre 2023 l’RCA auto è diventata obbligatoria anche se l’auto è ferma in garage e non viene usata. Esistono delle eccezioni, poche, e sono previste anche sanzioni oltre alla decurtazione dei punti sulla patente.
Vediamo nel dettaglio cosa dice la norma e come muoversi.
Obbligo assicurazione auto ferma: la nuova legge
L’obbligo di assicurazione auto ferma è stabilito per legge dal D.Lgs n.183 del 23.12.2023 che allinea la nostra normativa alle direttive europee. Quindi, dal 28 dicembre 2023, data di entrata in vigore il decreto, è obbligatorio assicurare la propria auto o il proprio veicolo anche se non lo si usa.
Di fatto non è più possibile lasciare un’auto ferma senza assicurazione.
Significa che se la nostra auto è ferma in garage o in un’area privata interdetta al pubblico e non circola su strada, deve essere comunque assicurata.
Il concetto è quello di rischio statico per il quale un veicolo può comportare un rischio anche se è fermo.
Eccezioni all'obbligo assicurazione auto ferma
Esistono delle eccezioni all’obbligo di copertura RCA anche per l’auto ferma, ma sono per lo più dei casi limite.
Ad esempio, sono esclusi i veicoli che sono stati ritirati dalla circolazione ovvero che sono stati demoliti. Sono esclusi dall’obbligo anche i veicoli sequestrati oppure posti sotto fermo amministrativo. Un’altra eccezione è rappresentata dai veicoli che risultano privi di “parti fondamentali” come ad esempio, il motore.
Resta la possibilità, in realtà l’unico modo per risparmiare qualcosa, da parte del contraente di usufruire della sospensione della copertura assicurativa. Infatti, è possibile sospendere l’assicurazione fino a 10 mesi per tutti i veicoli e fino a 11 mesi per i veicoli storici.
Infrazioni e sanzioni previste
Al momento le sanzioni per l’assenza di assicurazione anche se l’auto è ferma sono quelle previste dal Codice della Strada. Infatti, secondo l’Art.193 del C.d.S. è prevista una sanzione da 866,00 a 3.464,00 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti della patente, per chi circola senza assicurazione.
Non sono state date ulteriori informazioni sulle modalità di accertamento di queste infrazioni.
Infatti, è comprensibile la difficoltà da parte degli agenti di poter verificare se un veicolo è coperto da RCA o meno se è “nascosto” in garage.
Ovviamente, potendo sospendere l’assicurazione non ha alcun senso correre rischi inutili.
Per qualsiasi informazione sull’assicurazione auto, contattaci.
Andrea Lombardini
Titolare e responsabile officina Service Lombardini
Chi siamo
Da più di 70 anni ripariamo auto e ci occupiamo della tua sicurezza e tranquillità.
Il nostro impegno quotidiano è far sì che la tua auto esca dalla nostra officina migliore di quando è uscita dalla fabbrica.
Ultimo articolo
Equilibratura gomme: cos’è, costo, quando e perché farla
Sommario Equilibratura gomme, insieme a convergenza e campanatura, sono tre procedimenti di manutenzione degli pneumatici. Si tratta di operazioni che dovrebbero essere eseguite regolarmente e,
Categorie articoli
Bisogno di aiuto?
Contattaci per qualsiasi informazione o qualsiasi domanda, saremo felici di risponderti.